Internazionalizzazione PMI

Si è da poco concluso a Dubai Expo 2020, la prima fiera internazionale tenutasi nell’area MENA ha riportato un successo con cifre da capogiro.

Il padiglione Italia è stato visitato, apprezzato e amato.

Per gli addetti ai lavori che si occupano di imprese, persone e tentano di essere un valido ponte affinchè un prodotto valido, una storia fatta di lavoro, intuizioni e sacrifici, venga apprezzata, è sempre una grande GIOIA collaborare affinchè i vostri prodotti, le vostre storie trovino uno spazio speciale nel mercato degli Emirati Arabi.

L’UAE è un mercato internazionale fortemente competitivo, ma indubbiamente ricco!

Oggi gli Emirati Arabi si riconoscono come modello economico ma anche politico basato su strategie che garantiscono la crescita e il progresso della nazione. Come esempio della trasformazione dell’opinione di sé e della propria immagine a livello internazionale, gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato l’UAE VISION 2040.

La componente principale della visione degli Emirati 2040 è la creazione e il mantenimento di un’economia sostenibile e diversificata, flessibile nell’adottare nuove politiche economiche per sganciarsi dai proventi petroliferi e sviluppare altri settori industriali che garantiscano la prosperità a lungo termine degli Emirati.

Il piano Dubai 2040 Urban Master Plan ha l’obiettivo dichiarato di rendere Dubai la migliore città del mondo in cui vivere. Il progetto è focalizzato sullo sviluppo e gli investimenti in cinque centri urbani principali (tre centri esistenti e due nuovi) che supporteranno la crescita dei settori economici oltre a generare maggiori opportunità di lavoro per la popolazione; le aree dedicate alle attività economiche e ricreative raddoppieranno insieme alle spiagge pubbliche che aumenteranno del 400% nei prossimi vent’anni ed il 60% dell’area di Dubai sarà costituito da riserve naturali; le riseve naturali e le aree naturali rurali costituiranno pertanto la maggioranza della superficie totale dell’emirato.

Il settore edile l’ha fatta da padrone, come si suol dire, nelle fasi preparatorie di costruzione e allestimento all’Expo 2020, recupera terreno il settore terziario in particolare legato al turismo.

I progetti in corso spaziano dalle Infrastrutture e Trasporti, Energia, Ospitalità e Turismo, nonchè Mercato Immobiliare.

Il mercato degli UAE è aperto ad accogliere le PMI che sapranno accettare la sfida.

Si guarda al deserto per diventare ancora più grandi a casa, questo uno dei motti dello Studio Legale Cossu, sempre disponibile per consulenze legate al processo di internazionalizzazione delle imprese in UAE e Area Golfo.